IMMOBILI IN VENDITA

Guida ai Sestieri di Venezia

Cannaregio

Cannaregio

Cannaregio è il sestiere delle ampie fondamenta e dove si trova l’arteria commerciale più lunga della città, la famosa Strada Nova, con negozi, bar e attività di ogni genere. Percorrendola tutta, partendo dalla stazione dei treni Santa Lucia, si raggiunge il centro della città, con un percorso dritto e arioso, dove è impossibile perdersi. La sua conformazione lo rende al tempo stesso un sestiere autonomo all’interno della città, con la presenza di ogni tipo di servizio, tra cui supermercati molto grandi, centri sportivi, la principale piscina cittadina e la possibilità di raggiungere la terraferma, le isole maggiori e l’aeroporto con estrema facilità. È un sestiere grande e allegro, caratterizzato da una bella luce tutto l’anno; il sole che scalda le sue ampie salizade e i suoi campi fa sì che Cannaregio possa godere di una sorta di microclima tutto l’anno, rendendolo accogliente e riparato. I locali per sorseggiare un bicchiere di vino si susseguono uno dopo l’altro, eleggendolo a meta prediletta da persone di ogni età e frequentata sia da turisti sia da un alto numero di veneziani. Molte sono le darsene e i rimessaggi per chi possiede un’imbarcazione di proprietà, consentendo di ormeggiarla spesso a pochi metri da casa. Nel cuore di Cannaregio, a pochi passi dalla Strada Nuova e in un palazzo affacciato sul Canal Grande, si trova inoltre il famoso Casinò di Ca’ Vendramin Calergi, che richiama appassionati del gioco da tutto il mondo.

Castello

Castello

Un altro sestiere di Venezia che vi raccontiamo è Castello, in assoluto il polmone verde della città grazie alla presenza dei grandi Giardini della Biennale, attrezzati di giochi per bambini e ideali per chi possiede animali da passeggio. Al centro dei giardini hanno sede i padiglioni della Biennale, attrazione imperdibile per gli amanti di arte moderna e architettura provenienti da tutti i paesi del mondo. Inoltre Castello ospita la Fondamenta degli Schiavoni, il camminamento che costeggia la laguna e che consente una delle passeggiate più belle del mondo, con vista sul Bacino di San Marco e sull’isola di San Giorgio e spesso illuminata dalle tonalità rosse di strepitosi e romantici tramonti. Dotata di rampe ad ogni ponte, la passeggiata consente di raggiungere Piazza San Marco senza dover percorrere gradini. Castello è facilmente divisibile nella zona ovest, più centrale, che a sud confina con Piazza San Marco e dove a nord si trova il principale ospedale cittadino, e in quella est, vicina a Sant’Elena, tranquilla e fuori dal caos turistico e dove si può ritrovare la venezianità più autentica. Qui si concentra il maggior numero di attività ristorative gestite da veneziani di tutta la città, con bar e botteghe frequentate esclusivamente da locali. La sua strada principale è la famosa Via Garibaldi, da sempre vivace e verace, che negli ultimi anni ha subito invece un processo di nobilitazione con l’apertura di osterie, wine bar e locali molto suggestivi. Ben servita dai mezzi, è il sestiere dal quale è più facile raggiungere il Lido, località balneare dei veneziani per eccellenza ed esiste un collegamento diretto frequente per le tre isole della laguna ovest: Murano, Burano e Torcello. Anche in questo sestiere la forbice dei prezzi può variare ampiamente, con l’area ovest, con prezzi più alti, e l’area est sicuramente più accessibile.

San Marco

San Marco

Il sestiere di San Marco, che prende il nome dalla omonima piazza considerata il salotto della città e una delle più belle piazze del mondo, è il centro nevralgico di Venezia e quello dove si fondono per fettamente eleganza e prestigio. All’interno dei suoi confini si svolgono gran parte degli eventi più importanti della città e vi hanno dimora palazzi sontuosi, il più delle volte affacciati direttamente sul Canal Grande, l’arteria navigabile principale e più affascinante di Venezia. Zona dello shopping di lusso per eccellenza, con le vetrine delle grandi firme che ne illuminano le ariose calli, è ricca di hotel di livello superior con lounge bar e terrazze panoramiche con skyview e offre la possibilità di provare la cucina di alcuni dei migliori ristoranti della città, ma anche d’Italia, e non pochi sono quelli stellati. Tappa imprescindibile anche per chi a San Marco vi risiede, è il grande store di lusso Fondaco dei Tedeschi, che si trova all’interno dell’ex sede delle poste, in un palazzo tra i più belli della città, che è stato oggetto di un restauro magistrale. Grazie alla presenza dei due principali teatri cittadini, La Fenice e Goldoni, del conservatorio Benedetto Marcello e per la concentrazione unica di musei e monumenti, il sestiere ha una vocazione culturale ampissima ed è da sempre l’area scelta dagli specialisti per i propri studi professionali e il luogo dove hanno sede le più importanti attività bancarie. Vi si trova il principale cinema della città, ed è ben servita dai mezzi pubblici, che la collegano a tutta la città ma anche alla terraferma. A differenza di quanto si potrebbe pensare San Marco, nonostante la sua indiscutibile vocazione turistica, offre molte zone tranquille e silenziose, con abitazioni immerse nella pace assoluta, accessibili da ingressi nascosti o semi-nascosti ai più, che le rendono ancora più esclusive.